Caricamento Eventi

NATURA A 360° – Monte Paganuccio

TOUR IN BICICLETTA ELETTRICA CON GUIDA

Durante questo tour avremo modo di fare un giro completo attorno alla cima del Monte Paganuccio che ci offrirà la possibilità di ampi scorci e vedute. A secondo della stagione e del meteo si potrà godere di diversi odori e colori che stimoleranno i nostri sensi, dandoci modo di fare tesoro della bellezza che ci circonda.

I primi 3 chilometri di avvicinamento, saranno percorsi in leggera salita su strada asfaltata, prenderemo così confidenza con le bici elettriche che ci daranno un grosso aiuto a superare i successivi 3 chilometri di salita su sterrato con pendenza impegnativa. Si continuerà poi con salite meno ripide intervallate da tratti quasi pianeggianti dove la vera fatica sarà quella sostenuta dalla vista, fortemente sollecitata da  scorci e panorami, che si presenteranno davanti a noi.

Si arriverà cosi alle belle distese di prati sulla cima del Monte Paganuccio, dove pascolano allo stato brado i cavalli del Catria, razza autoctona di equini che in queste zone vengono selezionati.

Siamo a metà del tour, da qui potremo godere di viste che spaziano dal Conero a est,alle cime del Monte Catria, Nerone e Petrano a ovest, e magari gli osservatori più attenti e fortunati potranno vedere il volo dell’aquila reale che su questi territori caccia e nidifica.

Per fare ritorno al punto di partenza, rimane da percorrere la discesa. Le pendenze percorse in salita ora sono da affrontare in discesa ma con la giusta attenzione e cautela, con le mani ben salde su freni e manubrio, potremo anche in discesa godere dello spettacolo che la natura sa sempre offrire.

Il tour è completato, ma non si potrà dire di conoscere il Monte Paganuccio perchè ogni volta che si avrà la possibilità di visitarlo lui saprà offrire nuove sensazioni ed esperienze.

 

RISERVA NATURALE STATALE GOLA DEL FURLO

Il fiume Candigliano con il suo scorrere, ha scavato la profonda gola del Furlo, e oggi divide il monte Paganuccio dal monte Pietralata.
La gola del Furlo, il monte Paganuccio e il monte Pietralata sono le tre aree che compongono la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo.

Le nostre proposte di tour in bici ci porteranno alla scoperta e conoscenza di queste tre zone dove da secoli nidifica e caccia l’aquila, ma che ospitano tante altre specie animali : cavalli allevati allo stato brado, cerbiatti e caprioli, cinghiali, diverse razze di rapaci e uccelli in genere, il tutto immerso in una spettacolare cornice di boschi con alberi e fioriture dai colori sempre  nuovi  e diversi .

Ogni stagione è quella giusta per visitare questi monti, le bici a pedalata assistita daranno modo a chiunque di raggiungere facilmente le loro sommità, senza dover necessariamente essere un atleta, basterà avere la voglia di pedalare e la curiosità di fare nuove esperienze.