Caricamento Eventi

LA DOLCE VISTA – Monte Pietralata

TOUR IN BICICLETTA ELETTRICA CON GUIDA

Questo tour ci porterà alla scoperta del Monte Pietralata e delle sue terrazze panoramiche, dalle quali sarà possibile vedere verso est l’intera valle del fiume Metauro fino al mare, mentre in direzione opposta verso ovest si apriranno splendide vedute sui monti Appennini.

Si pedalerà su strade sterrate interne alla riserva naturale statale Gola del Furlo, le biciclette a pedalata assistita aiuteranno a superare agevolmente i primi chilometri che saranno di salita con una pendenza importante. Dopo di che attraverso strade in mezzo ai boschi si arriva al rifugio da dove, lasciate le bici e con una breve camminata, raggiungeremo le terrazze.

Durante il ritorno godremo di altre vedute che dal versante a nord del Monte Pietralata ci permetteranno di ammirare i boschi delle Cesane, scenderemo poi su strade in breccia con ripide discese, immerse in scenari di boschi e colline, con colori sempre diversi e nuovi a secondo delle stagioni, per arrivare infine sulla strada asfaltata che attraversa l’intera Gola del Furlo.

Pedalando a livello dell’invaso creato dalla diga avremo modo di immergerci in scorci unici creati dalle pareti rocciose che formano la gola del Furlo, avremo modo di attraversare l’antica galleria romana e capire quale importanza storica hanno avuto e hanno questi luoghi.

Siamo così tornati al punto di partenza e il tour è completato ma il Furlo saprà stimolare  tanti altri interessi capaci di motivare per passare altro tempo alla conoscenza di questa zona.

RISERVA NATURALE STATALE GOLA DEL FURLO

Il fiume Candigliano con il suo scorrere, ha scavato la profonda gola del Furlo, e oggi divide il monte Paganuccio dal monte Pietralata.
La gola del Furlo, il monte Paganuccio e il monte Pietralata sono le tre aree che compongono la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo.

Le nostre proposte di tour in bici ci porteranno alla scoperta e conoscenza di queste tre zone dove da secoli nidifica e caccia l’aquila, ma che ospitano tante altre specie animali : cavalli allevati allo stato brado, cerbiatti e caprioli, cinghiali, diverse razze di rapaci e uccelli in genere, il tutto immerso in una spettacolare cornice di boschi con alberi e fioriture dai colori sempre  nuovi  e diversi .

Ogni stagione è quella giusta per visitare questi monti, le bici a pedalata assistita daranno modo a chiunque di raggiungere facilmente le loro sommità, senza dover necessariamente essere un atleta, basterà avere la voglia di pedalare e la curiosità di fare nuove esperienze.