COLLINE E BORGHI DELLA VALLE DEL FIUME METAURO

LA BORGHIPOLITANA

E’ un insieme di percorsi ciclistici individuati con competenza e conoscenza del territorio, testati e mappati con professionalità, pensati per essere proposti a persone con cui condividere la passione per la bicicletta e il cicloturismo.

I percorsi mettono in comunicazione i BORGHI sparsi sulle colline che delimitano, verso nord e verso sud, il fiume Metauro. Si snodano su strade poderali, comunali o provinciali, che possono essere asfaltate o in breccia. Comunque scelte per la caratteristica di essere poco trafficate, e adatte a biciclette in grado di superare brevi tratti di strade sterrate.

Allo stesso modo della METROPOLITANA che con le sue linee unisce le diverse zone di una metropoli, la BORGHIPOLITANA si prefigge l’obbiettivo di unire, attraverso percorsi cicloturistici, i borghi della vallata del Metauro promuovendo l’uso della bicicletta e incentivando un modo altrettanto ecosostenibile di spostarsi.

Lungo questi percorsi potremo ammirare gli splendidi panorami che le colline, con le loro coltivazioni sanno offrire, ma soprattutto potremo entrare in contatto con le persone che con la loro opera caratterizzano l’aspetto di questi territori. Faremo la conoscenza dei prodotti tipici della zona, non solo enogastronomici ma anche manifatturieri, fino ad arrivare ai Borghi che con le loro caratteristiche storico/architettoniche, le loro proposte culturali e le loro atmosfere ci sapranno affascinare.

La valle del fiume Metauro

Il fiume Metauro parte dall’appennino e sfocia nel mare Adriatico poco a sud della città di Fano formando un ampia valle protetta da fertili colline. Altrettanto fertile la parte pianeggiante della vallata che nei secoli ha visto il susseguirsi di innumerevoli eventi storici che testimoniano l’importanza strategica che da sempre ricopre.

Non a caso gli antichi romani, tracciarono l’antica strada consolare Flaminia, seguendo il percorso del fiume Metauro. Già in quel periodo infatti esistevano insediamenti di antiche popolazioni autoctone che sfruttavano questo ricco territorio. Queste nuove vie di comunicazione diedero modo di sviluppare scambi commerciali e culturali permettendo l’ulteriore sviluppo di questo territorio.

Oggi in eredità, sparsi su tutta la vallata, rimangono una fitta rete di Borghi, fortificazioni, torri di avvistamento, abbazie, conventi e santuari. Rimane inoltre una eredità culturale composta da tradizioni, antichi mestieri e conoscenze.

ATTRAVERSARE QUESTI TERRITORI IN BICICLETTA, EQUIVALE AD IMMERGERSI DENTRO UNA STORIA MILLENARIA, CHE SAPRA LASCIARE UN INDELEBILE RICORDO

cof

Cicloturismo

Il mondo del cicloturismo vive oggi una grande ventata di novità portata dalla bicicletta elettrica. La bicicletta a pedalata assistita infatti ha facilitato in maniera importante le possibilità di percorrere km in bici aumentando di fatto la platea di persone in grado di cimentarsi nel cicloturismo che, fino ad oggi era ad uso e consumo di persone già in qualche modo vicine al mondo della bici.

Con la bicicletta a pedalata assistita chiunque, anche senza allenamento o particolari doti sportive, è in grado di cimentarsi in percorsi con salite e discese, tipici della valle del Metauro, e soprattutto dare risposta in modo attivo all’esigenza, sempre più pressante, di riuscire a spostarsi in modo ecosostenibile.

Comunque al di là dell’atteggiamento sociale, avere la possibilità di percorrere zone come la valle del fiume Metauro con tempi e modi diversi dai classici mette nella condizione di scoprire e vivere in modo nuovo e intimo un territorio ricco di proposte.

Per favorire questo tipo di esperienze MARCHE and Bike, oltre al noleggio della sua importante flotta di biciclette a pedalata assistita, mette a disposizione una serie di servizi che mirano a facilitare l’organizzazione di tour personalizzati e adatti a gruppi con diversi interessi e capacità tecniche.

ENOGASTRONOMIA

Vino doc e olio dop sono ambasciatori di eccellenze capaci di far parlare di queste terre nel mondo. Stiamo parlando del vino BIANCHELLO DEL METAURO doc (denominazione di origine controllata) prodotto con uve ottenute da un vitigno autoctono coltivato lungo l’intera valle del fiume Metauro e dell’olio CARTOCETO dop (denominazione di origine protetta) ottenuto da olive raccolte in una zona ben definita attorno al borgo di Cartoceto. I nostri tour prevedono, lungo i loro percorsi, soste in cantine e frantoi dove queste eccellenze prendono vita ma sono previsti anche passaggi in vigne e oliveti dove uva e olive sono coltivate.

Le linee della nostra BORGHIPOLITANA sono inoltre attente a non dimenticare passaggi e fermate per fare la conoscenza di altre eccellenze della vallata come formaggio, miele, carni insaccate o magari assaggiare produzioni tipiche locali come la crescia, le pizze salate o i pani e i dolci.

La bicicletta è sicuramente il mezzo ideale per scegliere di attraversare e vivere appieno un territorio. Un vasto ventaglio di proposte, saprà ripagare il turista che sceglierà di farsi accompagnare alla sua scoperta.

MARCHE and Bike mette a disposizione professionalità e servizi che offrono questa opportunità.

Qui le meraviglie non finiscono mai !

MARCHE and Bike

emozioni in movimento !!