TORRENTISMO

Possono partecipare bambini dai 10 anni fino a ragazzi di 80 anni

Il torrentismo (o canyoning) consiste nella discesa di strette gole (o canyon o forre), percorse da piccoli corsi d’acqua.

Un percorso di torrentismo si svolge all’interno di gole profondamente scavate nella roccia, caratterizzate in genere da forte pendenza, gli ostacoli sono quindi costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati, laghetti.

Il torrentismo non è necessariamente uno sport estremo. Come per altri sport esistono percorsi di varia difficoltà, dai più semplici a quelli estremi di cui anche invernali. Canyoning Marche organizza escursioni giornaliere o di piu’ giorni, prevalentemente nella regione Marche, e su richiesta in tutto il territorio nazionale. A seconda della stagione, possono partecipare bambini dagli 8 anni fino a ragazzi di 80 anni. Il nostro scopo è quello di farvi divertire scoprendo la bellezza di luoghi incontaminati con la professionalità di una Guida Canyon AIGC Associazione Italiana Guide Canyon!!!

 

Canyon Forra del Presale

Comune di Piobbico provincia di Pesaro e Urbino. In questo percorso, abbiamo circa 12 calate in corda e due o tre tuffi da un altezza massima di 3/4 metri, il percorso non è difficile ma molto suggestivo, percorribile da aprile a ottobre a seconda delle temperature. Possono partecipare bambini dai 10 anni nei mesi di luglio, agosto e settembre.